top of page

Gonfiore Addominale, Colon Irritabile, Microbiota Intestinale e Disbiosi

Aggiornamento: 8 nov 2023

Cos’è il Microbiota Intestinale?


L’insieme dei microrganismi, batteri, funghi e virus, che stazionano a livello intestinale. Se si altera la composizione qualitativa e quantitativa di tali microrganismi, insorge una condizione detta Disbiosi Intestinale. Tale condizione è responsabile di diversi disturbi tra cui disturbi dell’umore, stanchezza, obesità, diabete, gonfiore addominale, carenze alimentari, stipsi, diarrea, disturbi del sonno.

Alimentazione scorretta e stili di vita sedentari sono la principale causa dell’insorgenza di disbiosi intestinale.


Cos’è la Sindrome del Colon Irritabile e quali i rimedi?


La sindrome del colon irritabile che interessa l’intestino si presenta spesso con una serie di fattori interconnessi come dolore e crampi all'addome, stipsi, diarrea, gonfiore addominale, meteorismo e possibile presenza di muco nelle feci. Ritmi frenetici, stress, ansia, sedentarietà e scorretta alimentazione sono i principali fattori d'insorgenza della disbiosi intestinale, in cui è presente un'alterazione della flora intestinale che determina una maggiore proliferazione di batteri patogeni a scapito dei non patogeni, generando infiammazione della mucosa intestinale.

I consigli e rimedi per tenere a bada la sindrome del colon irritabile riducendo il gonfiore e dolore addominale, meteorismo, stipsi o diarrea sono molteplici, innanzitutto bisogna agire sul miglioramento degli stili di vita, adottando un’alimentazione ricca di frutta e verdura riducendo il consumo di prodotti molto elaborati ed industriali ricchi di grassi saturi, zuccheri e sale, consumare pane e pasta integrali aumentando l’apporto di fibre, utilizzare integratori di fibre solubili e probiotici che ristabiliscano l’equilibrio della flora intestinale. Inoltre, è importante praticare attività fisica regolare e ridurre i livelli di stress dedicandosi ad hobby e momenti di benessere.



scritto dalla Dott.ssa Alessandra Botta


bottom of page